Quando
A Spoleto, da Venerdì 10 a Domenica 12 Giugno 2016, la Città indossa le scarpe da running e con lei le migliaia di runners che, provenienti da tutta Italia, celebreranno, durante tre giorni di eventi, la loro passione per la corsa

Spoleto
Una Città moderna, attenta ai grandi fenomeni sociali del nostro tempo: una strategia di comunicazione assolutamente originale e del tutto in linea con la costante spinta delle Istituzioni sociali e scientifiche a “far muovere” la gente, per migliorarne la qualità della vita.

Perchè
E’ dimostrato che, una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita. Muoversi tutti i giorni ha benefici significativi sulla salute complessiva, fisica e psichica, della persona. L’esercizio aiuta a tenere sotto controllo il peso e influisce positivamente sul benessere psicologico, contenendo lo stress, aumentando i livelli di autostima e aiutando a sviluppare rapporti sociali.

Correre fa bene al cuore, al peso e alla mente
Migliora l’efficenza cardiaca: Studi americani hanno analizzato gli effetti di un’attività fisica costante sul colesterolo buono, monitorandone per sei mesi i valori in persone che correvano circa 45 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana; hanno così scoperto che con una simile attività di corsa il colesterolo HDL aumenta del 14-15 per cento, mentre diminuiscono i trigliceridi. Il grasso in eccesso, non è solo un problema estetico, anzi, è soprattutto un attentato alla salute! Correre aiuta
a tenere sotto controllo anche il livello di zuccheri nel sangue. Ma correre aiuta a scaricare lo stress e la tensione, a tenere sotto controllo l’ansia, in definitiva a sentirsi meglio.

La missione dello Spoleto Running Festival
Far correre più persone possibile: a chi lo fa già con continuità, a chi lo faceva “quando era giovane”, a chi non l’ha mai fatto ma è intrigato e cerca la motivazione; a chi ha dieci anni ma anche a chi ne ha settanta o ottanta; a chi …non ci pensa nemmeno.
Insomma un significativo, serio, trasparente, attuale messaggio sociale, di cui la città di Spoleto si fa promotrice in Italia e nel mondo; messaggio che parte dall’ambiente del running per poi allargarsi in ogni ambito sportivo.