Si respira già l’aria della danza a Spoleto in attesa dell’International Dance Competition, giunto alla 33ª edizione che si svolgerà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 presso il Teatro Giancarlo Menotti di Spoleto. Alla direzione artistica troveremo Irina Kashkova, mentre Paolo Boncompagni sarà il Direttore Organizzativo e Sara Zuccari la Presidente del Premio della Critica.

Si prospetta una settimana intensa per i giovani ballerini provenienti da tutto il mondo che parteciperanno all’unico concorso italiano riconosciuto a livello internazionale e incluso tra le competizioni più prestigiose dalla International Federation of Ballet Competition.

Diverse le categorie di concorso: Solisti nella Sezione Classica, Solisti nella Sezione Moderna/Contemporanea, Pas de Deux, Sezione Composizione Coreografica e Sezione Gruppi. Per la sezione Classica è prevista una suddivisione in due gruppi, permettendo la partecipazione sia degli studenti delle accademie, scuole di ballo affiliate a enti lirici e/o teatrali e scuole professionali, sia degli studenti delle scuole non professionali.

“Il prestigio del nostro concorso è anche merito della giuria. L’IDC Spoleto ha sempre avuto una giuria internazionale,” spiega la Direttrice Artistica Irina Kashkova, “con un Presidente italiano, che valuterà rigorosamente i giovani ballerini attraverso varie fasi eliminatorie, semifinali e finali, culminando con la cerimonia di premiazione e le esibizioni dei vincitori nel Gran Gala di sabato 4 maggio al Teatro Giancarlo Menotti.”